Con due atleti in gara al Campionato Italiano di Forme il “Taekwondo Massafra” conquista una medaglia d’argento e due di bronzo
Massafra 16/12/2013.
Dicembre ricco di medaglie per il “Taekwondo Massafra” che continua a portare in primo piano la sua palestra ed il nome della città di Massafra.
Comprensibili, quindi, le soddisfazioni dell’istruttore maestro Tommaso Petrelli (delegato provinciale FITA e prima cintura nera VI dan della provincia di Taranto), del suo staff e di tutti gli atleti.
Dopo le 8 medaglie conquistate pochi giorni fa al Campionato Interregionale Forme Lazio, ecco che arrivano medaglie dal Campionato Italiano di Forme 2013 (si è tenuto nei giorni 14 e 15 dicembre presso il palasport “Mario d’Agata” di Arezzo), al quale hanno partecipato i migliori atleti nazionali. E, tra questi, gli atleti massafresi Margherita Foreste e Giovanni Scapi, atleti d’alto livello (hanno fatto parte anche della nazionale) che si sono formati negli anni con umiltà, sacrificio e tanto lavoro sotto gli attenti sguardi, e rimproveri, quando necessari, del maestro Petrelli. Due atleti, già nella Nazionale Italiana, che più volte hanno dimostrato come la palestra massafrese e l’intero movimento siano qualificati su scala nazionale.
Margherita Foreste, oltre dieci volte campionessa italiana, ha partecipato nella categoria seniorB 3 dan, mentre Giovanni Scialpi ha partecipato nella categoria seniorA 3 dan.
La Foreste, che ricordiamo anche come arbitro e tecnico di taekwondo (è una felice mamma-operaia) ha conquistato una medaglia d’argento, che sa di vero miracolo. Le non perfette condizioni fisiche avevano, infatti, costretto l’atleta ad iscriversi alla gara all’ultimo minuto… E per un soffio non è arrivata la medaglia d’oro.
Giovanni Scialpi, vincitore già di 17 medaglie nei vari campionati italiani a cui ha partecipato senza contare quelle internazionali o regionali, è riuscito a conquistare un bellissimo bronzo con un pò di amaro in bocca, visto che la medaglia d’oro era a 0.03 centesimi di distacco.
Medaglia, però, che gli ha permesso, subito dopo, di partecipare a “Il trofeo dei campioni”, gara riservata ai soli medagliati di tutte le categorie partecipanti. Ed anche in questa gara è riuscito a vincere un’altra medaglia, un altro bronzo.
Al Campionato Italiano di Forme ha anche partecipato con bella prestazione l’altleta Vito Piepoli che gareggiava, come già da un pò di tempo, per la sua società di Mottola nella categoria senior A 1 dan. Purtroppo non è riuscito ad entrare nella finale per una manciata di secondi. Si rifarà. E presto.
Nelle foto: Margherita Foreste (a dx), medaglia d’argento. Giovanni Scalpi (a sx), medaglia di bronzo.
Prossimo appuntamento il 26 gennaio, proprio a Massafra.