Month: Giugno 2019

Manifestazione Kim e Liu. Successo a Roma dei piccoli atleti Riccardo Bellinvia, Emnauela Palmitesta e Antonio Palmitesta del Taekwondo Massafra

Massafra. Non ci si poteva però dimenticare che nelle stesse giornate del Gran Prix Si è disputata a Roma nei giorni scorsi una nuova edizione del disputava a Roma  il Kim e Liu, gara internazionale di combattimento Kim e Liu alla quale hanno partecipato oltre 1000 piccoli atleti  (nati tra il 2008  e il 2013).

Per questo bellissimo appuntamento sono partiti da Massafra per Roma, al seguito dei propri genitori e amici che hanno sfruttato anche l’occasione per assistere al Gran Prix (si è disputato nelle stesse giornate), i piccoli campioni massafresi della palestra “Taekwondo Massafra”: Riccardo Bellinvia ed Emanuela Palmisano (alla loro prima esperienza in una simile competizione), Michele Albanese, Giuseppe Del Prete e Antonio Palmitesta, tutti accompagnati dai maestri Tommaso Petrelli, Pietro Scarano, Nico Lepore e Diego Valente.

Bene si sono comportati i piccoli atleti massafresi, tanto da conquistare una medaglia d’argento con Riccardo Bellinvia e due di bronzo con Emanuela Palmitesta  ed Antonio Palmitesta. Buon risultato il loro che oltre a far piacere dà morale e convinzione di continuare sulla strada del lavoro fatto con “umiltà”, seguito dal massimo impegno, senza dimenticare la “crescita morale” che è il primo punto di partenza per tutti gli atleti che frequentano il centro sportivo Taekwondo Massafra. Motivo per il quale lo stesso centro è punto di riferimento sportivo per i tanti ragazzi che si avvicinano.

Nel collage Riccardo Bellinvia Emanuela Palmisano, Antonio Palmitesta, Michele Albanese, Giuseppe del Prete con i maestri Tommaso Petrelli, Nico Lepore e Pietro Scarano.
(Nino Bellinvia)

Argento Per Riccardo Bellinvia

il nostro KIM E LIU’ si chiude con un prezioso Argento conquistato dal piccolo RICCARDO BELLINVIA, chiudiamo il tutto con ben 3 medaglie, 1 argento e 2 bronzi, sicuramente un risultato soddisfacente che oltre al piacere fa pure morale , avanti sempre così consapevoli che la strada giusta è quella, lavorare sempre con umiltà e passione.

Roma Kim & Liu 08-09/06/2019

 

 

ROMA:08/09 GIUGNO Foro Italico, non solo GRAN PRIX, chiusura prima giornata KIM e LIU , esserci è già un piacere, riuscire a portare a casa qualche risultato lo è ancora di più, 2 terzi posti con relative medaglie di BRONZO portate a casa dai nostri piccoli campioni PALMISANO EMANUELA e PALMITESTA ANTONIO a loro i nostri complimenti consapevoli che si deve lavorare sempre e sempre di più, perché non ci sta mai limite al miglioramento. 

Show di taekwondo nei Sassi di Matera con “Demonstration Team THF” per la giornata nazionale dello sport: report e foto

“Fede, speranza, amore. La pace è più preziosa del trionfo”. E’ il messaggio lanciato questa sera dalla “Demonstration Team THF” in piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera per l’atto conclusivo della giornata nazionale dello sport. La grande esibizione di taekwondo è stata promossa dalla Federazione Italiana Taekwondo ed è stata preceduta dalle presentazioni delle squadre lucane, tra cui la Taekowondo Matera guidata dal maestro Diego Valente.  La squadra dimostrativa coreana ha offerto uno spettacolo meraviglioso sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista etico e sociale. La squadra coreana è infatti l’unica che si è esibita sul sagrato della Basilica di San Pietro davanti a Papa Francesco. L’iniziativa è arrivata dopo il dialogo aperto tra Corea del Nord e Corea del Sud dalla Federazione Italiana Taekwondo, visto che entrambe le nazioni sono unite da questo sport.

Per un giorno Matera è diventata anche la capitale di questa popolare arte marziale. Ospiti nella città dei Sassi per l’evento che unisce musica, danza e arte marziale il Presidente della WT (Federazione mondiale taekwondo) Chungwon Cho, il maestro che ha introdotto la disciplina in Italia e il presidente della Fita Angelo Cito.

Chungwon Cho: “Sono molto felice di poter partecipare a questo evento dimostrativo nella città di Matera, credo che il taekwond è uno sport che trasmette valori e anche qui a Matera lanceremo il nostro messaggio di pace”.

La festa nazionale dello sport a Matera si è conclusa con l’iscrizione del presidente della federazione mondiale taekwondo (WT) Chungwon Choue nella Hall of Fame dello Sport materano. L’Amministrazione Comunale di Matera è stata rappresentata sul palco dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e dagli assessori comunali Nicola Trombetta e Giuseppe Tragni mentre lo sport è stato rappresentato dal presidente regionale Fita Tommaso Petrelli e dal vice presidente regionale del Coni, Carmine Acqusanta.  Il Demo Team, la squadra dimostrativa della World Taekwondo, anche a Matera ha lanciato il suo messaggio di pace aattraverso lo sport. Il tour, organizzato dalla Federazione italiana di taekwondo (FITA), è inserito infatti nel programma della THF, la fondazione umanitaria di taekwondo che da anni opera a sostegno delle popolazioni disagiate dando loro un’opportunità di ripresa anche attraverso questa disciplina e contribuisce al processo di pace tra le due Coree. Il “Demo Team” concluderà poi la sua spettacolare performance al Foro Italico di Roma, in occasione del World Taekwondo Grand Prix che si svolge nella Capitale dal 7 al 9 giugno.